Vuoi vedere o rivedere la Puntata 2 di ABIEventi Digital Banche e Sicurezza 2020? Clicca Qui!
IL WEB CHE INGANNA: COME PREVENIRE E GESTIRE LE FRODI
13 LUGLIO
In questo periodo le banche sono un’infrastruttura importante per favorire la ripartenza dopo il lockdown. In prima fila per l’erogazione di fondi e finanziamenti, le banche sono bersagliate dai banditi digitali con tool sofisticati e tecniche di ingegneria sociale. Secondo gli analisti gli attacchi sono aumentati fino al 300%.
L’obiettivo dei Trojan bancari o “banker” è sempre lo stesso: impossessarsi delle credenziali per poi operare liberamente sui nostri sistemi di online banking e di e-payment per sottrarci denaro. Le modalità però mutano di continuo e questo rende difficile la difesa. Un fenomeno da tenere sotto controllo, tanto da spingere Banca d’Italia e Ivass a promuovere un rafforzamento della sicurezza del sistema finanziario e assicurativo.
Questa puntata digital di Banche e Sicurezza 2020 è dedicata all’analisi dello scenario delle frodi a livello retail e corporate e alla descrizione dei trend rilevati sugli attacchi più dannosi, anche alla luce di quanto emerso durante l’emergenza Covid-19. Saranno esaminate le azioni messe in campo dalle banche e le contromisure da adottare per fronteggiare con efficacia il rischio delle frodi.
Nel corso della puntata, infine, saranno presentati i risultati della nuova edizione del Rapporto “Sicurezza e frodi informatiche in banca” realizzato dal CERTFin. Il report in formato digitale sarà successivamente distribuito a tutti i partecipanti.
___________
Ore 10.50 - 11.00
Apertura collegamento
Ore 11.00
Inizio Puntata
Modera
Arturo Di Corinto, Giornalista La Repubblica
Intervengono
Paolo Colombini, Responsabile Servizio Antifrode UBI Banca
Mario Grossi, Senior Pre Sales for EMEA RSA Fraud & Risk Intelligence
Romano Stasi, Direttore Operativo CERTFin
Mario Trinchera, Technical Coordinator CERTFin
Ore 12.30
Chiusura Puntata
______________