GABRIELE FAGGIOLI

Politecnico di Milano - CLUSIT Direttore Scientifico Osservatorio Cybersecurity & Data Protection - Presidente

Gabriele Faggioli, legale.

È CEO di Digital360 S.p.A. e di Partners4innovation S.r.l. (società controllata da Digital360 S.p.A.).

È Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

È Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano.

È Professore a contratto in Aspetti legali e contrattuali del management delle ICT presso l’Università degli Studi di Pavia corso di laurea magistrale in economia e gestione delle imprese.

È Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano e senior advisor degli Osservatori della Digital Innovation del Politecnico di Milano.

È stato membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea.

E’ specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in ICT law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative inerenti la responsabilità amminstrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del markerting.

Ha pubblicato diversi libri fra cui: “I contratti di cloud computing” (Franco Angeli), “I contratti per l’acquisto di servizi informatici” (Franco Angeli), “Negoziare i contratti per l’acquisto di servizi informatici” (Franco Angeli), “Computer Forensics” (Apogeo), “Privacy per posta elettronica e internet in azienda” (Cesi Multimedia).



Conferenze edizione corrente

Data Conferenza
15-05-2024 alle 14:00 SESSIONE PLENARIA DI CHIUSURA - AI, QUANTUM COMPUTING E NUOVE TECNOLOGIE: QUALE FUTURO PER LE BANCHE?