MARIO TRINCHERA

CERTFin Technical Coordinator

Mario Trinchera è il Coordinatore Tecnico del CERTFin, il CERT Finanziario Italiano, la cui mission è aumentare la cyber resilience dell’intero settore finanziario attraverso attività che vanno dall’analisi su attacchi informatici e modelli di frode alla gestione delle emergenze derivanti da incidenti cyber. A livello europeo partecipa stabilmente a numerosi tavoli di lavoro su temi di cybersecurity in ambito finance (fra cui quelli di EBF, ENISA, EPC, G7).

Precedentemente ha maturato una lunga esperienza nel settore della Difesa dove, tra le fila di Leonardo ed altre aziende del gruppo, ha contribuito significativamente a diversi noti progetti internazionali, soprattutto in ambito navale, e ha svolto continuativamente attività di consulenza per importanti aziende, tra cui BV Tech, Galileo e Ferrovie dello Stato.

Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Napoli “Federico II”, a partire dal 2014 ha conseguito le maggiori certificazioni internazionali in ambito security (tra cui la CISSP).




Conferenze edizioni passate

Edizione 2023
Data Conferenza
16-05-2023 alle 14:00 SESSIONE PARALLELA A - LO SCENARIO DELLE FRODI NEL SETTORE FINANZIARIO: IL FATTORE UMANO E TECNOLOGICO NELLA VITA PRIVATA E IN AZIENDA
17-05-2023 alle 11:30 SESSIONE PARALLELA H - LE NUOVE FRONTIERE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLA CYBERSECURITY