MARCO DUGATO
Transcrime - Università Cattolica Adjunct Professor - Senior Researcher
Marco Dugato è laureato in Sociologia (MA) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2009 è ricercatore presso Transcrime (www.transcrime.it). Dal 2015 è socio fondatore e amminsitratore dello spin-off univeristario Crime&tech (www.crimetech.it).
Ha collaborato e coordinato diversi progetti di ricerca sia a livello nazionale che internazionale (Europa, America Latina). Ha inoltre svolto attività di formazione nell’ambito di diversi corsi e seminari e partecipato come relatore a numerose conferenze nazionali e internazionali.
I suoi principali ambiti di ricerca sono: crime mapping e analisi degli hot spot; predictive policing; statistiche della criminalità; sicurezza urbana; spatial risk assessment; valutazione delle politiche urbane; indagini sul benessere e qualità della vita; indagini di vittimizzazione; misurazione della presenza e degli investimenti della criminalità organizzata; pirateria marittima; uso di GIS e altri applicativi per l’analisi spaziale.
A partire dall’a.a. 2010/2011 è stato docente a contratto per il corso di Statistica della Criminalità presso la facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano. Dall’a.a. 2013/14 è docente a contratto per il corso di Metodi e Tecniche della Ricerca Criminologica presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano.
Conferenze edizioni passate
Edizione 2019