STEFANO BISTARELLI
Universita' di Perugia Professore Universitario - Responsabile CINI working group on Blockchain
Stefano Bistarelli è Prof. Associato in Informatica Presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia. Direttore del node UniPG del Laboratorio CINI di Cybersecurity. Responsabile del gruppo di lavoro nazionale CINI su Distributed Ledger Techonology.
Precedentemente ha lavorato presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, pressso l’Università di Padova e presso l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a Pisa. Ha conseguito nel 2001 il dottorato di ricerca in Informatica che ha ricevuto il premio miglior tesi in Informatica Teorica e in Intelligenza Artificiale (premi rispettivamente del Capitolo Italiano dell'Associazione Europea di Informatica Teorica (EATCS) e dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA)) . E’ stato anche visiting researcher all'Università Cinese di Hong Kong (CUHK) e all'University College Cork (UCC); attualmente Visiting professor dell’Universita Paris Dauphine.
I suoi interessi di ricerca sono vari (cybersecurity, blockchain, intelligenza artificiale); ha pubblicato in questi argomenti più di 100 articoli presentati in conferenze e riviste internazionali.
Conferenze edizioni passate
Edizione 2019