STEFANO FRATEPIETRO

 Esperto di Cyber Security & Digital Forensics

Dottore in Information Technology & Management (Università di Bologna, dipartimento di Informatica) con tesi di laurea in Informatica Forense dal titolo "Profili tecnologici e giuridici di Informatica Forense - Studio del caso Vierika". Esperto in Cyber Security è CEO di Tesla Consulting.
Lead Auditor ISO 27001:2013, nel 2010 si certifica OSSTMM Professional Security Tester presso Institute for Security and Open Methodologies (ISECOM) e nel 2011 si certifica OSCP Offensive Security Certified Professional. È consulente strategico di Cyber Security e Digital Forensics per banche e multinazionali. Ha svolto attività peritali per tribunali e forze dell'ordine partecipando come Consulente Tecnico a casi di fama nazionale come “Buongiorno! Vitaminic”, “Telecom Sismi” e “Volkswagen Dieselgate". È stato fondatore del progetto DEFT Linux, un sistema Gnu Linux dedicato al mondo della Digital Forensics.
Dal 2013 al 2016 è stato professore a contratto per il Master di primo livello in Digital Forensics organizzato dal CRIS per la Scuola Militare delle Telecomunicazioni di Chiavari STELMILIT. Ad oggi collabora con l'Università di Bologna e l'Università di Modena e Reggio Emilia come docente per i corsi di "Data Protection e Privacy Officer" e di "Cyber Security". In particolare, nell'ambito del Corso di Alta Formazione in Data Protecion e Privacy Officer dell'Università di Bologna è docente sui temi della Cybersecurity.




Conferenze edizioni passate

Edizione 2019
Data Conferenza
22-05-2019 alle 12:00 Parallela N - Tecnologia & Innovazione - Biometria e nuovi sistemi di identificazione: siamo sicuri?
Edizione 2020
Data Conferenza
03-12-2020 alle 09:30 Sessione Parallela H - Una sicurezza multilivello per salire a bordo del servizio