MARCO IACONIS

OSSIF Coordinatore

Nato a Roma il 6 ottobre 1964, coniugato, tre figli, laureato in giurisprudenza, ha sviluppato in ABI la propria formazione professionale.

Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile del Settore Sicurezza e Facility Management, attualmente è il Coordinatore di OSSIF, il Centro di Ricerca creato dall’ABI sulla Sicurezza e il Facility Management.

In quest’ambito opera una Community - composta da banche, aziende, PA, Università e Associazioni - che realizza prodotti e servizi di ausilio agli operatori del settore.

Si occupa dei rapporti con il Ministero dell’Interno e le Prefetture per coordinare le relazioni tra le banche e le Forze dell’ordine in tema di prevenzione della criminalità.

Dal 2001 è Direttore Responsabile di Bancaforte, Portale dedicato all’innovazione.

Rappresenta il settore bancario in numerosi Organismi e Comitati nazionali ed internazionali.

È autore di articoli e pubblicazioni in materia di sicurezza, facility e property management. Su questi temi partecipa come docente a Master e Corsi specialistici e come relatore a Convegni ed Eventi nazionali ed internazionali.



Conferenze edizione corrente

Data Conferenza
19-05-2022 alle 14:00 SESSIONE PARALLELA B - PHYSICAL SECURITY: ROBOT, PERSONE, PROCESSI E SOLUZIONI ORGANIZZATIVE E TECNOLOGICHE PER AFFRONTARE CAMBIAMENTI E COMPLESSITÀ

Conferenze edizioni passate

Edizione 2018
Data Conferenza
22-05-2018 alle 12:00 Sessione Plenaria - Dalla physical security alla cyber physical security
Edizione 2019
Data Conferenza
21-05-2019 alle 14:00 Parallela F - Tecnologia & Innovazione - Physical security digital transformation: rischi e opportunità della crescita della dimensione cyber nella physical security
Edizione 2020
Data Conferenza
03-12-2020 alle 12:00 Sessione Parallela M - Reati predatori e aggressicità sociale: i trend e la percezione di sicurezza. I risultati del report intersettoriale 2020